top of page

Chi sono

Lo studio di Gianluca Badini massoterapista nasce dalla mia passione per l'attività sportiva e la medicina.

Da sempre incuriosito dalle dinamiche legate al corpo e dei vari approcci per risolvere le problematiche che si vengono a creare in ambito sportivo, lavorativo e della vita quotidiana, ho intrapreso gli studi da massoterapista presso l'Ecolife di Milano ottenendo l'Abilitazione Professionale M.C.B. (Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici).

Il Massaggiatore Capo-Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici (M.C.B.) è un operatore sanitario che svolge la sua attività ai sensi del R.D. 31/05/1928 , n. 1334 e artt. 99 e 140 T.U. L. S 1934, art. 1 D.P.R. n. 10 del 15/01/72, sia come libero professionista sia come dipendente di strutture sanitarie pubbliche o private convenzionate.

I Massaggiatori M.C.B. sono Professionisti Sanitari esercenti un’Arte ausiliaria delle professioni sanitarie che, dietro prescrizione medica, nell’ambito delle proprie competenze, eseguono trattamenti terapeutici manuali, massoterapia, kinesiterapia, idrokinesiterapia e balneoterapia, finalizzati alla prevenzione, alla cura ed al recupero funzionale delle patologie degenerative e traumatologiche dell’apparato muscolare, osteo-articolare e vascolare sanguigno e linfatico, altresì possono esercitare in ambito di Massaggio sportivo e del Benessere.

Il titolo di M.C.B. ovvero “Massaggiatore e Capo Bagnino degli Stabilimenti Idroterapici” (art. 1 R.D. n. 1334 del 31/05/28 – art. 99 R.D. n. 1265 del 27/07/34 – deriva dalla traduzione letterale del tedesco “Masseur und medizinischer Badermeister”, professione esistente in Europa sin dalla fine dell‘800, identificata nell’Elenco delle Professioni regolamentate dell’Unione Europea – European Commission Internal Market Free movement of professionals Regulated professions database.

La massoterapia o massaggio terapeutico, è una tecnica sanitaria riabilitativa e preventiva che si fonda essenzialmente sull’applicazione di massaggi su determinati segmenti corporei, con lo scopo di ridurre le contratture e ripristinare il normale tono muscolare, svolgendo anche un’azione lenitiva nei confronti del dolore. La Massoterapia può essere eseguita solo da personale con abilitazione sanitaria specifica come: il Massaggiatore e Capo Bagnino degli stabilimenti idroterapici (MCB) e il Fisioterapista certificato.
Le sedute Massoterapiche si effettuano preventivamente oppure su patologia specifica diagnosticata dal medico di base o dallo specialista che prescriveranno il ciclo e le cure più adatte. Non presenta particolari controindicazioni, salvo ad esempio la presenza di fatture,  e può avere effetti positivi anche a lungo termine.
Non c’è un limite a quello che può essere l’età del paziente, anche se andranno prese le giuste precauzioni per quanto riguarda intensità e durata.
Il massaggio massoterapico è indicato per la cura delle patologie muscolari legate a un aspetto prevalentemente di tipo tensivo, contratturale e/o posturale e a problematiche a livello del sistema linfatico.

Nel mio studio è possibile svolgere anche terapie strumentali come tecar, ultrasuoni, magnetoterapia, laser, ionoforesi ecc. che combinate all'azione del massaggio contribuiranno a migliorare ed accelerare i processi di guarigione.

Ho svolto dei corsi implementari come coppettazione, riflessologia plantare, fibrolisi e IAST (Instrument Assisted Soft Tissue Manipulation) per avere sempre più mezzi per affrontare le varie problematiche.

Altro aspetto che ho affrontato con grande interesse e facente parte del percorso di studi in Ecolife è il trattamento dei meridiani energetici disciplina derivante dalla medicina cinese, di cui troviamo le prime tracce nel 200 a.C. (nel “Nei Ching”), consiste nell’essere una medicina energetica: guarda e cura il corpo umano nel suo complesso e ritiene che ciascun organo abbia una funzione mentale e fisica; considerando gli aspetti fisiologici e psicologici del paziente, traccia la radice di tutte le malattie e poi cura il paziente correggendo lo squilibrio esistente nel sistema energetico che ha causato la malattia.

Il mio approccio sarà quello di cercare di risolvere la problematica partendo dalla globalità della persona, analizzando quali possono essere le cause scatenanti del problema ed individuare i miglior modi per porvi rimedio.

bottom of page